top of page

ROMA SEGRETA

Uniqlo-Lifewear-Logo-900x900-1_preview_rev_1.png

Romadiffusa è il primo festival culturale itinerante che nasce allo scopo di modificare la narrazione della città, valorizzare il territorio e costruire reti.

Con Roma Segreta, ideato e realizzato insieme a Uniqlo, vi racconteremo i luoghi che nel definire il programma del Festival abbiamo identificato come più autentici, “nascosti”

o, semplicemente, da amare.

 Vi terremo compagnia con una storia al mese fino a febbraio 2024.

SECONDA TAPPA:

DA ENZO AL 29

Non esiste romano o turista che non conosca la carbonara (e la fila) di Enzo al 29. È in una via piccola e caratteristica di Trastevere - via dei Vascellari - a pochi metri dal nostro Studio, nella Trastevere più nascosta e autentica, a pochi passi dall’Isola Tiberina. Il legame che noi abbiamo con questa trattoria storica, però, va oltre il semplice apprezzare la sua cucina. Enzo per noi è uno dei nostri vicini di casa preferiti. Che poi in realtà “Enzo” è “Roberto”, il proprietario del ristorante, che insieme ai suoi fratelli anni fa ha deciso di rilevare quest’attività di famiglia, mantenendo il nome senza rivoluzionario, così come fa anche con la sua cucina, pura e classica come una volta. Infatti appunto c’è la fila tutto il giorno, tutti i giorni.

2.JPG
3.JPG

Quando vogliamo concederci un pranzo e sentirci a casa, andiamo da Enzo. Non dovremmo dirlo ma a volte ci fa saltare la fila! E lo facciamo non solo perché lì i piatti della tradizione sono autentici, o perché il personale è alla mano, simpatico e professionale, ma perché amiamo scegliere di supportare le realtà del territorio che parlano davvero di Roma e dei suoi dintorni. Le materie prime del ristorante sono a km 0 e vengono colte fresche ogni giorno nei campi e negli orti di piccoli produttori poco distanti dal centro della città.

blastudio4.JPG

Durante la prima edizione di Romadiffusa, in un giorno normalmente di chiusura del ristorante come la domenica, Roberto e tutta la brigata di Enzo al 29 sono stati invece parte integrante del nostro programma aprendo straordinariamente con carbonara take away per tutti gli abitanti del quartiere e a gruppi di fortunati e sbalorditi turisti di passaggio. 

1.JPG

CONTINUA A SEGUIRCI PER SCOPRIRE

TUTTE LE TIPS DI ROMA SEGRETA.

bottom of page