A PROJECT BY BLA STUDIO
CHICCHETTE DEL QUARTIERE
FONTANA DEL TIMONE
Ispirata allo stemma del rione Ripa ed agli elementi della navigazione, la fontana appartiene alla serie che il Comune di Roma volle collocare nella città come simboli di antichi rioni o di mestieri scomparsi e tutte commissionate allo stesso architetto, Pietro Lombardi.
Porta di Ripa Grande
AFFRESCO DI PIETRO CAVALLINI A SANTA CECILIA
Il Giudizio Universale di Pietro Cavallini, risalente alla fine del XIII secolo, è considerato una pietra miliare, un passaggio epocale, della pittura italiana che – superata Bisanzio – trainava la rinascita dell’arte occidentale.
Piazza di Santa Cecilia 22
VICOLO DELL'ATLETA E LA VECCHIA SINGOGA DI NATHAN BEN JECHIEL
Il vicolo prende il nome dal ritrovamento, avvenuto nel 1849, della statua dell’atleta detto “Apoxyòmenos“, ora esposta ai Musei Vaticani. Qui una suggestiva casa medioevale conserva i resti di una sinagoga fondata nell’XI secolo.
Vicolo dell'Atleta
CHIESA DI SAN BENEDETTO
Situata dove un tempo sorgevano dei bagni termali di epoca romana, la chiesa è intitolata a San Benedetto da Norcia, che abitò lì quando studiava a Roma nel V secolo. La campana, del diametro di 45 cm, è la più piccola di Roma e risale al 1069.
Piazza in Piscinula 40
CHIESA DI SAN FRANCESCO A RIPA
Celebre Chiesa di Piazza di S. Francesco d'Assisi, nota per ospitare al suo interno l’estasi della Beata Ludovica del Bernini e le spoglie mortali di Giorgio De Chirico.
Piazza di San Francesco d'Assisi 88